Cosa è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è una Medicina Manuale che si concentra sulla persona intesa nella sua essenza bio – psico – sociale. La visione osteopatica è quindi una visione globale che tiene conto:
- della sfera viscerale – metabolica,
- della sfera strutturale,
- della sfera emotiva – spirituale
- e dell’ambiente che circonda il paziente.
L’osteopata riesce perciò a sviluppare un trattamento andando alla causa del problema e non focalizzandosi sul sintomo, grazie al triangolo della salute.
L’osteopatia accompagna il paziente nel suo percorso verso la salute, intesa come benessere sia fisico che psichico – emotivo, grazie a consigli igienico – dietetici, a tecniche fasciali emotive, strutturali, fluidiche e biodinamiche.
Come si svolgono le sessioni di Osteopatia?
Il percorso parte sempre da una ANAMNESI approfondita dove l’osteopata pone domande al fine di comprendere lo stato reattivo del sistema neurovegetativo del paziente e per capire la causa sottostante a tale reazione. Inoltre esclude problematiche di natura medica per le quali è necessario l’intervento della figura competente.
- successivamente vengono svolti diversi test: neurologici, ortopedici, chinesiologici e osteopatici per comprendere la priorità del corpo del paziente
- in base ai test si svolge poi il trattamento e si rende consapevole il paziente dei risultati emersi
- al termine si possono dare eventuali consigli o esercizi da effettuare comodamente a casa
- a seconda del tipo di problematica e da quanto tempo la causa sottostante è attiva, possono essere necessarie dalle 2 alle 4 sessioni di osteopatia
Chi si rivolge ad un Osteopata?

Osteopatia per Adulti
L’osteopatia è una terapia preventiva per adulti che mira a stimolare il processo di autoguarigione fisiologico del corpo. L’osteopatia può in alcuni casi risolvere la problematica e in altri essere di supporto per migliorare la qualità della vita e il benessere. L’osteopatia è utile in casi di:
- problematiche metaboliche: reflusso gastroesofageo, stipsi e gonfiori addominali
- Cefalee ed emicranee
- Disturbi della sfera visiva
- Dolori osteo – articolari e muscolari
- lombalgia, cervicalgia ed ernia del disco
- problematiche posturali
- disturbi della sfera mandibolare e odontoiatrica
- trattamento delle cicatrici
- In alcuni casi può essere proposto l’aggiunta della floriterapia con il consenso del paziente
- Alcuni dolori possono essere di natura emotiva, con il consenso del paziente è possibile effettuare trattamenti somatoemozionali

Osteopatia in Gravidanza e Post Partum
L’osteopatia in gravidanza è utile per supportare la donna nei nove mesi di gestazione dove avvengono molti cambiamenti posturali e ormonali. La gravidanza è un meraviglioso disordine fisiologico e quindi l’osteopatia può aiutare per problematiche quali:
- lombalgia
- educazione alla respirazione diaframmatica
- preparazione al parto
- stati emotivi con l’eventuale ausilio della floriterapia su consenso del paziente
- sacroileiti e dolori al bacino
- consiglio per esercizi posturali
- stanchezza cronica
- sostegno nella depressione post partum
- riequilibrio del pavimento pelvico post partum
- consigli ed esercizi sulla respirazione nella fase post partum
- trattamento delle cicatrici del parto cesario

Osteopatia Pediatrica
Osteopatia pediatrica è sinonimo di prevenzione. Molto spesso non pensiamo al fatto che i bambini durante la gravidanza, il travaglio, il parto, la degenza in ospedale, subiscono degli stress, che possono provocare dei piccoli sintomi come reflusso, irritazione, singhiozzo e coliche.
Il trattamento osteopatico è tanto più efficace, tanto più è tempestivo, così da evitare che la disfunzione si instauri realmente.
Solitamente, gli appuntamenti consigliati sono:
- entro il primo mese di vita del piccolo, soprattutto dopo parti più “difficili”.
- se non ci sono problematiche particolari che richiedono altri trattamenti, è consigliata una seconda visita intorno ai 6/7 mesi, età che coincide con inizio dello svezzamento e dello stare seduti.
- una terza visita intorno ai due mesi successivi da quando il bambino ha iniziato a camminare.
Il trattamento osteopatico pediatrico è consigliato per:
- difficoltà a dormire
- coliche e reflusso
- irritabilità
- difficoltà nel raggiungere le tappe motorie (rotolo, stare seduti, gattonare, camminare).
Grazie ad una profonda collaborazione tra professionisti, oggi è possibile prendervi cura del vostro piccolo e del suo sistema immunitario ed emotivo con il professionista esperto in naturopatia per bambini ed adolescenti Joy Cahoolessur. Per maggiori informazioni clicca qui!
Appuntamenti e Tariffe
- Tariffa: 85 euro IVA inclusa
- Sede: 1 Rue de Bonnevoie, 1260 – Lussemburgo
- Durata: 60 minuti
- Appuntamenti: CLICCA QUI per riservare il tuo spazio, oppure contattami al +352 661 400 404 o via email: osteopatia.rudelli@gmail.com
- Modalità di Pagamento: contanti o payconiq
- Grazie alla collaborazione con CL Salus clinica olistica Italia, abbiamo creato uno spazio dove la persona può occuparsi del suo benessere. In clinica è possibile prenotare visite osteopatiche con la mia collega o con me quando sono presente presso il Centro. Per maggiori informazioni vi invito a cliccare su Cl Salus Clinica Olistica