
I MIEI STUDI IN OSTEOPATIA
Ciao, sono Valentina e nella mia vita ho fatto diversi lavori e ho viaggiato molto, perchè adoro scoprire il mondo! A 30 anni però ho deciso di dare una svolta alla mia vita, seguendo una passione che sentivo dentro il mio cuore da tempo: l’Osteopatia. Dopo un percorso di studi intenso, ho conseguito il diploma nel 2021 con una tesi sull’insonnia!
Oltre alle materie classiche, ho avuto l’opportunità di approfondire i disturbi metabolici e di approcciarmi al somato–emozionale, arricchendo così la mia visione olistica e considerando anche l’aspetto spirituale. Oggi, grazie a questa formazione, posso essere uno strumento per le persone che desiderano ritrovare il proprio equilibrio e benessere, avendo sempre una visione olistica del paziente e collaborando con diverse figure.
I MIEI STUDI COME PERSONAL TRAINER PER DONNE IN GRAVIDANZA
Successivamente ho voluto supportare le donne in stato di gravidanza tramite l’attività fisica per sostenerle nel loro percorso e per poter creare uno spazio di condivisione per le future mamme!
Quindi ho deciso di studiare per diventare personal trainer con conseguimento del certificato CONI e iscrizione al registro ed ho approfondito come sia fondamentale l’attività anche a scopo preventivo!


I MIEI STUDI: I FIORI DI BACH
Durante la mia attività lavorativa ho sentito la necessità di esplorare nuovi orizzonti e di poter aiutare le persone non solo nel loro percorso fisico ma anche emotivo – spirituale. Grazie ai miei professori dell’accademia di Osteopatia ho conosciuto i Fiori di Bach e ho quindi intrapreso il percorso di un anno per diventare consulente BFRP (Bach Founfation Registrered Practitioner) con iscrizione al Bach Center di Londra.
Questo è stato un percorso arricchente dove ho compreso che ognuno di noi ha un medico interiore e che il terapista è un facilitatore che aiuta nel proprio percorso di autoconsapevolezza lavorando nel “qui ed ora”. Ho appreso l’ascolto consapevole e lavorato sulla mia empatia! Nel 2023 ho conseguito la certificazione di BFRP e ho iniziato le consultazioni!
I PROSSIMI STUDI?
Non saranno in Osteopatia Animale 😆, nonostante io ami e rispetti gli animali e la natura che ci circonda 🥰!
Nel prossimo anno sarò impegnata nello studio di Medicina Biointegrata, dove attraverso la Kinesiologia Applicata potrò approfondire le mie conoscenze osteopatiche e portare il paziente verso una nuova consapevolezza profonda. In particolare approfondirò il triangolo della salute che ci spiega che le disfunzioni possono essere
- di origine metabolica ed imparerò ad usare il cibo come medicina,
- sia di origine strutturale
- e sia di origine emotiva dove avrò l’ausilio dell’osteopatia emozionale e i fiori di Bach.
Questo mi aiuterà ad approfondire la collaborazione con altre figure sanitarie e parasanitarie e accompagnare la persona nel suo viaggio interiore!
STAY TUNED! 🙃

